Varici

    DOMANDA

    Gentile Dottore
    mio marito (59anni)soffre di varici alle gambe.
    A causa di un mio problema di reflusso esofageo, abbiamo sollevato la testiera del letto matrimoniale di ca 9cm, come mi è stato consigliato dal gastroenterologo. Ora mi chiedo, però, se questo possa avere effetti negativi sulla circolazione delle gambe di mio marito.Cosa ne pensa?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora, solitamente si consiglia a chi soffre di varici di sollevare di qualche cm i piedi del letto. Quindi l’ accorgimento che è stato suggerito a lei va in direzione completamente opposta a quanto necessario per suo marito, che potrebbe vedere peggiorare la sua situazione. Il rimedio potrebbe essere quello di fare trattare le varici di suo marito.
    Cordiali saluti.
    Prof Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
    Invia una domanda