Varici

    DOMANDA

    Gentile dottore, desidererei sapere se un viaggio in Australia, vista la lunghezza del volo, potrebbe causare danni ad una persona di 59 anni che soffre di varici alle gambe.
    Grazie

    RISPOSTA

    I lunghi viaggi, siano essi in aereo o con altri mezzi, possono creare problemi di trombosi, in particolare in pazienti con fattori di rischio come le varici. Di conseguenza è importante che durante lunghi spostamenti che costringono alla ipomobilità, ci si ingegni di trovare possibilità di movimento, soprattutto se si viaggia in spazi ristretti senza possibilità di mantenere posizioni comode. Di conseguenza le consiglio di indossare calze elastiche per il volo, di mantenere una giusta idratazione bevendo molto, e di eseguire di tanto in tanto gli esercizi che sono ampiamente illustrati nel materiale informativo di tutte le compagnie aeree.

    Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
    Invia una domanda