varici

    Pubblicato il: 8 Settembre 2010 Aggiornato il: 8 Settembre 2010

    DOMANDA

    Egregio Dott.Floriani,

    ho 60 anni e mi chiamo Paola. Un eco-color doppler venoso arti inferiori ha evidenziato :

    “Assi venosi profondi pervi e facilmente comprimibili, in assenza di significative ecogenicità endoluminali e di reflussi patologici. Continenti le crosse S-F e S-P. A SIN: la VGS al 3° medio di coscia si presenta insufficiente, sede di reflusso trasmesso al 3° prossimale di gamba a collaterale epifasciale mediale ectasico e tortuoso. A DX: perforante di grande calibro medio-distale di gamba (di Cockett), molto ectasica nel tratto sotto fasciale, sede di ampio reflusso trasmesso a segmenti estremi safenici (megalovaricosità) e collaterale mediale di gamba. Non segni di DVT, né di tromboflebiti in atto.”

    Cosa mi consiglia?

    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, per esprimere un parere dovrei ovviamente vederla e sapere di più di lei. Stando tuttavia al referto ritengo che la situazione meriti attenzione e che possa prospettarsi una correzione dei reflussi.

    Oggi, l’intervento di prima scelta è sicuramente la fotocoagulazione laser della porzione malata della safena completata da miniflebectomie sec Muller. Qualcosa, comunque credo che dovrà fare, prima di trovarsi con problemi di difficile risoluzione.

    La saluto cordialmente, dr Floriani.

    PS per saperne di più, se vuole, può visitare il mio sito informativo www.marcofloriani.com