Varicocele

    DOMANDA

    Egr. Dottore,
    Le scrivo per chiederle cortesemente un consulto.Mio marito ha subito nel 2003 l’asportazione del testicolo sx in quanto mai sceso e necrotizzato, contemporaneamente si è scoperto una aspermia dovuto al varicocele al testicolo dx.Durante l’asportazione del sx è stato tolto il varicocele al sx riacquistando una modesta quantità di liquido seminale (ca. 20.000).Nel 2008, dopo svarianti tentativi ad avere un figlio,abbiamo scoperto che il testicolo rimanente aveva nuovamente un varicocele di III tipo.Una serie di problematiche ci ha impedito di toglierlo tant’è che a novembre 2008 siamo ricorsi all’inseminazione artificiale per avere un figlio.Ringraziando Dio il figlio è arrivato ma quello che voglio chiederLe è quali sono le eventuali conseguenze nel lasciare il varicocele?Eventualmente Lei sa consigliarci da chi e dove possiamo toglierlo?Siamo a conoscenza che ora è possibile anche non chirurgicamente.In attesa di un Suo gradito riscontro porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Le uniche conseguenze del varicocele riguardano la fertilità, e non esistono altre possibili conseguenze sulla salute. Se lo specialista ritenesse necessario intervenire, le consiglierei di ricorrere alla scleroembolizzazione, una tecnica efficace e poco invasiva.
    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda