Varicocele

    DOMANDA

    Egr Dr. Sono un ragazzo di 22 anni e l’anno scorso ho fatto una ecografia scrotale: …a sx discreto grado di varicocele(vasi…dia.max 6 mm) non signific.varicocele a d;esame ripetuto ieri:didimo bilat.volumetric nei limiti..con eco-color buona vascolarizz…nella norma la testa dell’epididimo bilateralmente. A sx è visibile una lieve dilatazione vasale sopra e peritesticolare, ma nei limiti in condizioni basali, evidenziabile dopo Valsalva. il reperto descritto è compatibile con varicocele ed attribuibile tra il II e il III grado class.Sarteschi quindi allo stadio iniziale. Non varicocele a dx nè segni di idrocele bilateralmente.Reperti invariati rispetto al precedente controllo. 7282 ECO testicoli.
    Secondo il suo punto di vista è necessaria visita ad Urologo ed intervento? Grato di risposta le porgo cordiali saluti.
    Giordano

    RISPOSTA

    Dai dati che riporta, non sembrerebbe necessaria una correzione chirurgica. La situazione va però approfondita con uno spermiogramma e una visita andrologica.
    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda