varieta’ quantita’ feci

    DOMANDA

    Egr. Prof. fatta colonscopia totale quasi 6 anni fa’ con risultato tutto negativo per escludere patologie e inserire il mio alvo alterno nel quadro di colon irr. Da allora mi sono state consigliate ,sempre da medici, vari prodotti (alcuni ha funzionato altri no) l’ultimo dei quali lo Psyllium gel e’ stato il piu’ soddisfacente. Io vorrei pero che Lei mi spiegasse definitivamente perche’ ci sono dei giorni in cui le feci sono molte e altri che sono pochine. E’ un problema PATOLOGICO? opppure e’ legato ad altri fattori. Io in definitiva mangio molta verdura e anche frutta , in particolare mele, Io con l’intestino sto’ bene ma questo meccanismo mi e’ ignoto e mi mette un po’ in ansia. DEVO rifare adesso la colonscopia o come dice il mio medico fra gli 8/10 anni? Io le sarei veramente grato se mi spiegasse e mi desse il Suo parere anche sulla colonscopia. Grazie e Auguri di un proficuo 2013 (anche se in ritardo)

    RISPOSTA

    La rimando alla mia precedente risposta: la quantità di feci dipende da quanto di indigeribile c’è nei cibi e per la colon scoppia a 10 anni va bene!

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda