Vascolirazzione e trapianto della cornea

    DOMANDA

    Buonasera professore,
    cercherò di essere breve: ho 45 anni 18 anni fa ho avuto un herpes degenerato in cheratite erpetica. Ho subito un autotrapianto della congiuntivo. Ok x 11 anni poi 5 anni fa ho iniziato nuovamente con herpes, uveite episclerite. In cura al policlinico Umberto I di Roma. Mi sono arresa non vedendo risultati. Quest’estate ulcera corneale e un fungo. Ricoverata d’urgenza al Fabia Mater terapia d’urto x perforazione cornea. 11 giorni di antibiotico in vena. (Settembre).
    Ho una vascolarizzazione della congiuntivo che arriva alla cornea che senza cortisone si infiamma. Sono 15 giorni che il peggioramento è peggiorato. Cornea quasi completamente bianca non vedo più nulla neanche la sagoma della mia mano davanti al viso.
    Il mio oculista mi consiglia il trapianto della cornea ma la vascolarizzazione non lo consente, ma vorrei il suo parere.
    Grazie Barbara

    RISPOSTA

    Non è possibile dare pareri per mail.

    In generale questi casi vanno valutati con una visita per poi decidere il da farsi

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda