Vasculite leucocitoclastica benigna transitoria dell’infanzia

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore, poco tempo fa le ho scritto chiedendo il significato di piccole petecchie che compaiono sulla pelle di mia figlia treenne e mi ha detto che secondo lei si tratta di questa patologia benigna e transitoria che passerà (speriamo) con il tempo. Mi aveva anche consigliato di evitare l’aspirina. Siccome l’anno scorso mia figlia è stata molto soggetta a riniti/adenoiditi/tosse e raffreddamenti la pediatra mi ha consigliato di fare il vaccino per le vie aree superiori Lantigen B. Posso somministrarlo o visto che ha questo “problemino” è meglio evitarlo? La ringrazio per un cortese riscontro.

    RISPOSTA

    Cara Elena puo’ somministrarlo senza alcun problema. Non induce deficit funzionale delle pistrine. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda