vasculopatia cronica

    Pubblicato il: 17 Maggio 2010 Aggiornato il: 17 Maggio 2010

    DOMANDA

    Egr. Dott. Di Lazzaro,mia mamma,62 anni,dopo consulto con l’otorino per un fischio all’orecchio ha effettuato un RM encefalo (senza contrasto) ed il testo del referto è:
    Riprese sequenze multiplanari encefalitiche in condizioni basali e completato da sequenze di dettaglio a livello dell’angolo pontocerebellare. In ambito encefalitico si documenta la prensenza di puntiformi aree di segnale gliotico a carico della sostanza bianca soprattutto frontale compatibili con iniziali fatti vasculopatici cronici. Non ulteriori significative focalità in ambito encefalitico sia sovra che sotto tentoriale. Non immagini compatibili con processi occupanti spazio. In particolare libere da espansi appaiono le cisterne prepontine.Regolare rappresentazione dei settimi e ottavi nervi cranici senza evidenti segni di conflitto neuro-vascolare. Regolarmente rappresentati il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidei periancefalici.
    Vorremmo sapere di cosa si tratta e quali medicinali deve assumere.Grazie

    RISPOSTA

    Le alterazioni descritte alla risonanza sono aspecifiche e di riscontro frequente. Il mio suggerimento è quello di eseguire un approfondimento in ambito cardiovascolare per definire se vi sono specifiche condizioni di rischio. E’ utile controllare i valori della pressione arteriosa e parametri come la glicemia e la colesterolemia. Inoltre il vostro medico di famiglia potrà valutare se è opportuno eseguire altri esami strumentali come l’elettrocardiogramma e l’eco-doppler dei vasi del collo.