DOMANDA
Buona sera Dott.
Sono un ragazzo di 22 anni.
Ho letto il suo articolo riguardo le vene varicose o varici sul settimanale NUOVO.
Le scrivo per dirle che è da più di un anno e mezzo che credo di soffrire di questo problema. dico credo perchè non ho chiesto consulenza a nessun altro medico,(FORSE PER LA POCA FIDUCIA CHE HO CON I MEDICI DI QUI GIU) ma ho le vene di entrambe le gambe molto gonfie sopratutto di sera. Fanno molto male e non posso stare in piedi fermo sullo stesso punto per piu di un minuto, che subito sembrano quasi volessero scoppiare.Per questo la sera cerco sempre di stare il più sdraiato possibile perchè da alzato ho forti crampi, l unico sollievo e quando le immergo dentro l acqua ghiacciata..Chiedo il suo AIUTO anche perche oltre ai dolori sono brutte esteticamente..La ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
Non è certo che nel suo “giovane” caso si tratti di vene varicose. Infatti perché le vene si definiscano varicose devono essere sporgenti dal piano cutaneo e generalmente serpiginose.
Le sue sembrerebbero invece vene forse appena dilatate. Ma c’è il problema del disturbo. Il primo consiglio non può che essere di rivolgersi ad un medico fidato, sia il proprio di famiglia, oppure uno specialista angiologo (più che un chirurgo).
Probabilmente beneficerà dell’uso di calze blandamente elastiche (ve ne sono di modello gambaletto in cotone, altamente traspiranti e non fonte di calore. La contenzione dovrebbe essere di circa 15 mmHg).
Non sia troppo ansioso per un problema di certo minore; né prenda decisioni affrettate.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni B. Agus