vene superficiali gambe dilatate

    Pubblicato il: 18 Giugno 2010 Aggiornato il: 18 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gentile dottore
    sono Valeria ho quasi 34 anni e da sei mesi circa improvvisamente sono comparse sulle gambe evidenti vene dilatate che stanno aumentando di numero e provocano dolore e pesantezza agli arti.
    l’ecocolordoppler ha evidenziato insufficienza venosa superficale lieve ad entrambi gli arti.
    la domanda è: come intervenire in maniera efficace e definitiva per eliminare questo problema sia da un punto di vista estetico che terapeutico? qual è un centro dove poter effettuare un eventuale intervento?
    attendo con ansia una gentile risposta.
    Valeria.
    San Benedetto del Tronto

    RISPOSTA

    L’insufficienza venosa superficiale che è ora comparsa, di certo trova una predisposizione della sua persona e forse familiare. Purtroppo non deve pensare in termini di intervento “definitivo” perché si tratta di disturbo cronico (qualcuno lo definisce “dentistico”, nel senso che va seguito negli anni.
    Al momento consiglierei una terapia farmacologica a base di bioflavonoidi (ad esempio diosmina o oxerutina: la seconda viene data in farmacia anche senza ricetta medica). Per il problema medico ed estetico insieme, probabilmente dovrebbe fare non un intervento chirurgico o Laser, ma una scleroterapia. In Italia vi sono molti bravi “flebologi” che la praticano.
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda