vene varicose

    Pubblicato il: 23 Marzo 2010 Aggiornato il: 23 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gentile professore,ho cinquantadue anni e risiedo a Reggio Emilia , dieci anni fa mi e’ stata tolta la parte superiore della safena nella gamba destra, con un intervento chirurgico , ora lo stesso problema mi si ripresenta nella gamba sinistra, sia nella parte superiore che nella parte inferiore,e’ possibile intervenire con il laser ed evitare l’intervento tradizionale ? Ci sono meno rischi? E’ possibile essere operati in ospedale, o bisogna rivolgersi a studi privati ?
    La ringrazio per la risposta.
    Cordiali saluti.
    Giuseppina

    RISPOSTA

    Probabilmente può essere operato con successo sia con la vecchia tecnica dello stripping corto, che pare abbia ben esitato in passato in lei stesso, quanto essere trattato con il più moderno e meno invasivo trattamento Laser endovenoso.
    Viene eseguito in SSN presso Ospedali pubblici o privati accreditati (dunque sempre SSN), anche se per il momento in Italia non siamo in tanti esperti nella metodica.
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda