vene varicose

    DOMANDA

    da svariati anni soffro di vene varicose. nonostante svariate visite specialistiche periodiche non sono ancora riuscito a capire se il prurito (più forte con il freddo) che accuso alle gambe in particolare (alle caviglie ) viene causato dalla citata patologia o dalla pelle. anni fa mi sono sottoposto a visita dermatologica presso l’ospedale di via monte di creta ma la visita a pagamento e il costoso esame allergico non mi hanno dato risultati risolutivi.
    molte grazie

    RISPOSTA

    E’ assai probabile che il prurito si possa ricollegare come sintomo alla presenza di varici. E’ caratteristico più nell’uomo che nella donna, che presenta più frequentemente altri sintomi.
    Certo è necessario inquadrare l’importanza della malattia venosa ed i suoi livelli di reflusso sanguigno, per eventualmente proporre la correzione chirurgica più idonea.
    Intanto, può trattare il disturbo con farmaci (bioflavonoidi) e uso di calze elastiche idonee.
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda