verosimile fibroma

    DOMANDA

    Egregio Dottore, sono un ragazzo di 18 anni e da circa due mesi ho una piccola macchia rossa sullo zigomo dx di circa 6 mm. Da una visita effettuata da un dermatologo il referto è il seguente: verosimile fibroma da valutare o con biopsia o con emifluorescenza e quindi da tenere sotto controllo. Non so cosa fare, anche perchè ha detto che devo decidere io.
    In attesa di un suo riscontro La ringrazio anticipatamente. Simone.

    RISPOSTA

    caro Simone,

    il problema, sulla base di quanto mi indichi, sembra avere rilevanza prevalentemente estetica. I fibromi sono lesioni benigne e una decisione terapeutica dovrebbe basarsi su quanto la lesione ti disturba e/o ti mette a disagio. Altro problema vi sarebbe nel caso di dubbi clinici sulla diagnosi. Potresti sentire il parere di un secondo dermatologo.
    Con i più cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda