VEROSIMILE IPERPLASIA EPITELIALE FOCALE

    DOMANDA

    Buongiorno dott.ssa,
    da circa una 10 giorni mi si è presentata un’infimmazione del cavo orale e presentavo arrossamento, fastidio alla lingua lateralmente e alla punta e fastidio sublinguale e sensazione di secco alla lingua e al palato.
    Premetto che sono celiaco.
    Ho provato dapprima con degli sciacqui con colluttorio o buccagel e utilizzo di vitamine del gruppo B che hanno gradualmente migliorato la situazione.
    L’infiammazione è andata lentamente regredendo ma al momento mi trovo con delle specie di palline/puntine sotto cute nel labbro inferiore e superiore esterno con sensazione di ruvido o secco. Nella parte sublinguale sono presenti anche delle palline o ghiandole(non so cosa siano) che risultano infiammate. Tutto questo senza avere dolore ma di tanto in tanto bruciore o pizzicore sopportabile.
    Mi sono recato dal mio odontoiatra di fiducia il quale mi ha detto che non c’è nulla di cui preoccuparsi.
    Ho voluto sentire il parere di un altro specialista ondontoiatra il quale mi ha indicato appunto come da oggetto VEROSIMILE IPERPLASIA EPITELIALE FOCALE.
    Sinceramente sono preoccupato, può darmi un suo parere su cosa possa essere e cosa fare?
    Cordialmente

    RISPOSTA

    Buongiorno, il quadro descritto purtroppo non rende facile una diagnosi, di certo la diagnosi “Iperplasia epiteliale focale”, di natura benigna, in genere è di tipo istologico quindi non sono nelle condizioni di confermarla. L’utilizzo di prodotti come il buccagel o meglio aminogam potrebbe essere d’ausilio in genere, ma sarebbe opportuno, durante le fasi acute, fare una visita approfondita ed accurata per potere giungere ad una diagnosi.

    Giuseppina Campisi

    Giuseppina Campisi

    ESPERTA IN MEDICINA ORALE – ONCOLOGIA ORALE. Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, al suo attivo oltre 200 pubblicazioni internazionali Ricerca clinica nel campo dell’oncologia del cavo orale, delle malattie infettive e infiammatorie delle mucose orali (https://www.unipa.it/persone/docenti/c/giuseppina.campisi/?pagina=ricerca). É Responsabile della U.O. di Medicina Orale e Odontoiatria per pazienti fragili, Azienda Ospedaliera Universitaria (AOUP) “Policlinico P. Giaccone” […]
    Invia una domanda