VERRUCA

    Pubblicato il: 17 Marzo 2012 Aggiornato il: 17 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa,
    vorrei un consulto circa l’esito di un esame istologico di una verruca genitale (posizionata sulla pelle del pene), rimossa mediante laser.
    Questo è quanto riportato sul referto:
    DESCRIZIONE MACROSCOPICA: formazione polipoide del diametro di mm.3
    DESCRIZIONE MICROSCOPICA: campione con estese modificazioni da ansa diatermica costituito da formazione polipoide rivestita da epitelio pavimentoso iperparacheratosico ed a profilo papillomatosico con accentuazione dello strato granuloso e focali modificazioni citopatiche nello strato corneo. Il derma è sede di spiccata congestione.
    DIAGNOSI: il reperto morfologico, con i limiti legati alle alterazioni descritte, può essere compatibile con lesione condilomatosa anche con note displastiche basali.

    Cosa mi consiglia di fare? Devo preoccuparmi?
    Grazie anticipatamente per i consigli che vorrà darmi

    RISPOSTA

    Da quel che è possibile decifrare dall’esame istologico sembrerebbe trattarsi di una manifestazione virale presumibilmente condilomatosa.
    Le consiglio di farsi visitare periodicamente dal suo dermatologo di fiducia che potrà apurare se sono presenti altre manifestazioni dello stesso genere.
    Saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda