DOMANDA
buongiorno,
mi sono recata ieri da un dermatologo per eliminare una verruca filiforme nasale all’angolo sinistro. il dermatologo mi ha detto che avevo due possibilita’:
la prima era di eliminarla in due fasi (quuindi due appuntamenti) con l’azoto.
la seconda (da me scelta) è applicarvi ogni sera un liquido (verunec) con la punta di un cottofioc fino al distaccamento della stessa.
ho letto che verunec sarebbe meglio non utilizzarlo sull everruche del viso in quanto è possibile che scateni una abrasione della pelle sane se non si sta piu’ che attenti.
ora la domanda che vorrei porgerle è: posso fidarmi della terapia con verunec consigliatami dal dermatologo? è sicura o potrei causarmi ulteriori danni?
ringraziandola per la disponibilita’ porgo
cordiali saluti
Stefania
RISPOSTA
Gentile Stefania, in realtà le verruche filiformi del volto si asportano con Curette ad anello anche senza anestasia e non si lasciano segni, Anche il metodo dell’acido salicilico concentrato può andare bene ma è laborioso , lungo e richiede molta attenzione per non infiammare la cute sana e prodìurre cicatrice. In pratica occorre applicare il liquido due volte la settimana fino a che la verruca si secca e si distacca.
Io non ritengo invece che l’azoto liquido sia idoneo per trattare una verruca di qualsiasi tipo. Un caro saluto Prof. M. Monti