DOMANDA
Gentile dottoressa Bucci. Da un paio di mesi a questa parte ho due piccole verruche piane sul viso, che mi procurano prurito il più delle volte, e fastidio nel momento in cui devo radermi. Oltretutto ho letto che le verruche piane sono alquanto contagiose e che basta un niente perchè possano diffondersi in altre parti del corpo. Il mio desiderio sarebbe pertanto di eliminare il problema alla radice, cercando però allo stesso tempo di evitare soluzioni “invasive” come laser e altro che possano deturpare il viso lasciando buchi o cicatrici.
Vorrei quindi sapere cosa ne pensa della possibilità di utilizzare “cure naturali”…ho letto che qualcuno ha risolto il problema applicando spicchi d’aglio sulle verruche piane, o sidro di mela o succo di ” aloe vera”…e vorrei pertanto sapere se si tratta “leggende metropolitane” di quelle che si trovano in rete, oppure se da un punto di vista medico hanno o meno un fondamento…
RISPOSTA
Gentile lettore,
credo che debba abbandonare “cure naturali” perchè non aiutano a debellare il virus.
Se in questi prossimi giorni non si espone al sole, può farsi preparare in farmacia una soluzione alcolica a base di acido salicilico all’ 1% (acido salicilico 1g ed alcol etilico 70° q.b a 100 ml). Applicherà la soluzione per toccature con un cotton fioc alla sera per 10-15 sere solo sulle verruche piane. Le verruche piane dovrebbero seccarsi.