Verruche plantari resistenti alle cure

    DOMANDA

    Da diversi anni ho verruche plantari. Nel 2003 sono andate via con trattamento di azoto liquido. Ricomparse un anno dopo . E’ stato necessario ripetere trattamenti con azoto liquido più forti. Alla fine ho riportato ustioni che hanno impiegato diversi mesi a guarire, ma le verruche non sono mai sparite. Ho anche provato con i cerotti di acido salicilico e con cure omeopatiche. Ho preso un integratore vitaminico Ephynal (credo). Le verruche continuano a moltiplicarsi. All’inizio erano 5, ora sono 15.
    Da quasi tre mesi vado ogni settimana da un podologo che le brucia delicatamente con nitrato d’argento e c’è un discreto miglioramento di quelle già esistenti. Però lui stesso mi ha informata della comparsa di nuove piccole verruche. Non esiste una cura generale per questo virus?
    Ho 56 anni e ho ipertiroidismo Basedow, trattato con tapazole.
    Spero che lei mi possa aiutare.

    RISPOSTA

    Purtroppo non c’e’ una cura sistemica per questo tipo di problema. Sarebbe utile fare un check up completo ematochimico del sangue comprese le sottopopolazioni linfocitarie per valutare la reattivita’ immunologica. Vanno bene gli integratori ma non la vitamina E, piuttosto la C oppure quelli con attivita’ immunomodulante. Dal punto di vista topico la terapia d’elezione e’ comunque la crioterapia. In alterantiva potrebbe provare l’efficacia di alcuni farmaci topici sotto controllo medico come il 5-fluoracile o l’imiquimod che generalmente danno buoni risultati.