versamento nella borsa subacromion-deltoidea

    Pubblicato il: 9 Dicembre 2010 Aggiornato il: 9 Dicembre 2010

    DOMANDA

    Egregio Professore,a seguito di un incidente (uscita fuori strada con cappottamento)mia moglie, di anni 48, ha eseguito la R.M. spalla dx.Il responso è:

    Non alterazioni dell’intensità di segnale a provenienza dal midollo endospugnoso dei segmenti ossei esaminati.Conservati i rapporti articolari scapolo-omerali ed acromion-claveari.Il tendine del muscolo sovraspinato presenta modeste alterazioni di segnale di tipo tendinosico;non fissurazioni nel contesto;normotrofico il ventre muscolare corrispondente. Regolari i tendini sottospinato,sottoscapolare e piccolo rotondo. come di norma il tendine del capolungo del muscolo bicipite. Nei limiti il cercine gleinodeo fibro-cartilagineo. Presenza di modestissimo versamento nella borsa subacromion-deltoidea. Non versamneto intrarticolare. Cosa significa e cosa potrebbe fare per riacquistare la normale funzione del braccio e della spalla, ora abbastanza doloranti? La ringrazio per la Sua disponibilità. Claudio

    RISPOSTA

    praticamente la RMN è negativa per lesioni particolari. Data l’importanza del trauma ritengo che la signora dovrebbe osservare un congruo periodo di riposo (dalle 3 alle 4 settimane con un tutore che immobilizzi la spalla). Poi rieducazione funzionale della spalla affidandosi ad un bravo fisioterapista. Al bisogno analgesici antinfiammatori e miorilassanti.