verso la scelta vegetariana

    Pubblicato il: 4 Marzo 2012 Aggiornato il: 4 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentil Professor Veronesi,
    ieri al supermercato mi è capitato tra le mani il suo libro e ho tristemente constatato che ci sono ricette dove si prevede l’utilizzo di gamberetti e cozze.

    Non sono animali secondo lei? Non le sembra in questo modo di alimentare l’ignoranza che è già fin troppo dilagante sull’argomento? I vegetariani non mangiano carne, e i pesci e i crostacei sono carne. Gli animali vanno rispettati secondo me e anche secondo lei(riporto una sua frase):

    Gli animali vanno rispettati e non uccisi per poi mangiarli. Tutti gli animali. »
    (Intervista a Umberto Veronesi per Oggi, 23 ottobre 2002, n.43)

    Lei è una persona di scienza e di cultura e il fatto che appare spesso in televisione fa in modo che la stragrande percentuale della popolazione si fidi e prenda come oro colato le sue parole.
    Nel 2012 è scandaloso che ci sia gente che dica: “sono vegetariano, però il pesce lo mangio!” Il suo libro che avrei comprato alimenta ancora di più l’ignoranza della gente.
    Cordiali saluti
    Dana

    RISPOSTA

    Cara Lettrice in un libro di 400 pagine di cui ovviamente ho scritto solo alcune avrei dovuto controllare tutto quello che il collaboratore che firma il libro ha scritto. Non ho controllato anche le ricette e naturalmente questo può creare dei fraintendimenti in alcuni lettori. Me ne scuso con loro.
    Cordiali saluti
    Umberto Veronesi