vertebre

    Pubblicato il: 1 Maggio 2013 Aggiornato il: 1 Maggio 2013

    DOMANDA

    buongiorno dottore.Le invio esito rm di mia madre, 76 anni. Deformazione metatraumatica del soma di d12, cuneizzato anteriormente, con cedimento della limitante discale superiore che presenta ernia intraspongiosa. Protusione endocanalare, mediana-paramediana bilaterale del disco intersomatico L1-L2. Protusione del disco L2-L3, attualmente prevalente sede mediana-paramediana sinistra. Rilievi a carico dei metameri, degli archi vertebrali da L3 ad L5 con spondilolistesi di L3 su L4, discopatia degenerativa cui si associano alterazioni osteocondrosiche a livello L4-L5. Di maggiore evidenza la protusione endocanalare, mediana, del dico intersomatico L5-S1. Può darmi un consiglio su cosa può fare, anche perchè sta andando in depressione visto che non riesce a stare dritta. Grazie

    RISPOSTA

    La risonanza è come una fotografia. Ferma un immagine su tante cose, la maggior parte delle quali può non avere nulla a che fare con il problema.
    Solo un’accurata descrizione dei sintomi, delle caratteristiche del dolore e delle difficoltà nelle attività quotidiane può indirizzare ad una corretta interpretazione della risonanza. Comunque il dato probabilmente più rilevante è la frattura della vertebra di D12 che viene descritta come la deformazione metatraumatica del soma di D12.
    In questo caso, consulterei il medico di famiglia e se confermata sarebbe necessaria una rapida visita specialistica per impostare la terapia.