Vertigini

    Pubblicato il: 8 Aprile 2010 Aggiornato il: 8 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gentilissimo Professore,
    sono una ragazza di 27 anni e le scrivo per chiedere una delucidazione.
    Circa un mese fa, ho avuto una forte sindrome vertiginosa: non riuscivo a sollevare la testa dal cuscino che mi girava tutta la stanza. Ho messo un collare cervicale e ho preso per 3 volte al dì le Microser e la vertigine è rientrata. Qualche giorno precedente questo episodio, ho accusato dei dolori localizzati tra spalle e collo ed un senso di contrazione prolungato sempre nello stesso tratto. Già cinque anni fa, ebbi un episodio simile, in seguito al quale ho fatto una serie di indagini tra cui: Elettroencefalogramma, Visita Otorinolaringoiatra, prove vestibolari, tutto normale.
    Attualmente, il mio medico curante mi ha prescritto una RMN SENZA MDC CRANIO: il referto è tutto nella normale tranne l’ultimo rigo dove c’è la seguente frase:
    Lieve ectopia delle tonsille cerebellari che affiorano al foramen magnum.
    Vorrei avere, gentilmente, maggiori delucidazioni su questo referto

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    il reperto della risonanza è molto verosimilmente del tutto innocente ed è poco probabile che sia la causa delle vertigini. Nel caso in cui le vertigni dovessero ripresentarsi potrebbe essere utile valutare, insieme al suo medico curante, la eventuale indicazione ad un nuovo controllo otorino.