Vertigini

    DOMANDA

    É ormai da fine ottobbre che a giorni alterni ho le vertigini all’inizio erani continue e il mio medico curante mi diede antinfiammatori per la cervicale poi dopo 40 giorni dal momento che nn erano passate mi ha mandato dall’otorino che mi sta facendo della manovre …..sono ormai 4 settimane che le faccio e ancora nn sono oassate …sto bene un paio di giorni e poi mi ritornano cosa posso fare non ne posso più,grazie!

    RISPOSTA

    Se le manovre sono ben eseguite si può ipotizzare che non si tratta di una cupololitiasi. Se il problema riguarda la colonna è bene ricordare che questa va esaminata da un medico fisiatra nella sua completezza ( spesso risentimenti cervicali sono innestati da una problematica lombare ). In genere la fisioterapia attiva , cioè il lavoro muscolare attivo mirato sui segmenti che necessitano fornisce buoni risultati ma sarà un medico fisiatra a gestire le modalità del trattamento, se indicato.

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda