DOMANDA
Buonasera dottore,
sono una signora di 55 anni . Sono da anni che soffro di vertigini continue a volte acute . Ho fatto tantissimi esami, sia del sangue, visita dal otorino ,prove caloriche, audiometria, tac e risonanza magnetica cerebrale e cervicale, visita reumatologica e neurologica, ecodoppler tsa, visita cardiologica.
Tutto negativo, a parte nella risonanza cerebrale che mi ha riscontrato delle piccole ischemie gliotiche vascolari e una piccola ciste pineale, che non centrano niente con le vertigini, e la risonanza della cervicale :Artrosi nella parte alta c1 c2 con inizio di osteofiti. Il reumatologo mi ha detto che ho una contrattura severa al collo che può portare anche vertigini.Ma la mia domanda e: le vertigini possono essere causate da contrattura cronica del collo e dall’artrosi ?
O solo da un disturbo dell’orecchio? Attendo con ansia una sua risposta ringraziandola anticipatamente.
Distinti saluti
RISPOSTA
Gentile signora,
i problemi nel distretto cervicale non possono dare vertigini ricorrenti ed invalidanti ma una sensazione di movimento detta dizziness che non è la vertigine. Purtroppo molti pazienti che soffrono di vertigini sviluppano una contrattura della muscolatura cervicale e scapolare.
Le consiglio anche un dosaggio della Prolattinemia se non lo ha ancora fatto vista la cisti pineale riscontrata.
Infine non è ben chiara la sintomatologia per cui le consiglierei di rivolgersi ad un audiovestibologo della sua zona.
Esistono la Società Italiana di Audiologia e foniatria e la VIS (Vestibular Italian Society) che potrebbero fornirle indicazioni sui centri specializzati della sua zona.
Sperando di averle fornito informazioni utili le porgo cordiali saluti