Vertigini, dolore al collo

    DOMANDA

    Salve carissimo dottore, sono una ragazza di 18 anni e da qualche mese soffro di forti vertigini, nausea, sonnolenza, insonnia,ansia, debolezza, non riesco a concentrarmi,confusione, dolori al collo. Ho fatto una radiografia ed é uscito una “verticalizzazione della fisiologica lordosi con tendenza alla inversione” tutto ciò puo portare tali sintomi? Ha da consigliarmi qualche rimedio? La prego, aspetto una sua risposta

    RISPOSTA

    Carissima, purtroppo i sintomi da lei lamentati possono essere causati da numerosissimi fattori che riguardano piu’ specialisti. Anche la riduzione / inversione della fisiologica lordosi cervicale e’ un sintomo molto generico determinato dalla contrattura dei muscoli del collo.

    Farei una risonanza del collo ed una visita specialistica ortopedica alla luce di questo esame, per escludere una patologia cervicale. Se tutto fosse negativo potra’ essere necessario consultare uno specialista otorino per una eventuale patologia dell’orecchio interno o un neurologo.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda