DOMANDA
Buongiorno, in data 14 giugno 2019 ho subito un intervento di stapedotomia. Settimana scorsa ho fatto la prima visita di controllo con rimozione del tampone… l’intervento è andato bene, però a distanza di 15 GG ho ancora vertigini parecchio forti, problemi a camminare per scarso equilibrio e comunque a volte a giorni non riesco proprio a reggermi in piedi per i giramenti che ho anche solo con lo spostamento degli occhi. Poi dal lato dell’intervento in bocca non sento i gusti.
La mia domanda è questa…le vertigini andranno scomparendo nel tempo e circa tra quanto? Il senso di confusione e la difficoltà a parlare(mi stanca) pure questo si recupera? La prossima visita mi è stata prenotata fra 3mesi quindi a settembre.
Ah… un’ultima cosa…posso andare al mare a prendere il sole? C’è chi mi ha detto di non espormi al sole.
La ringrazio
RISPOSTA
Gentilissima,
forse c’è un errore nella data dell’intervento: suppongo sia stata operata nel 2021 e non nel 2019.
immaginando sia così è possibile soffrire di vertigini nei primi giorni ma se il problema dovesse persistere richieda un controllo presso il centro dove e’ stata operata per una diagnosi differenziale . Anche l’alterazione del gusto e’ possibile nei primi tempi ed è dovuta ad un’irrita ione di un minuscolo nervo che decorre vicino alla zona dell’intervento ma dovrebbe scomparire nel tempo . Infine può stare al sole se desidera mentre e’ meglio evitare viaggi aerei e tuffi almeno nei primi 6-8 mesi dall’intervento . Cordiali saluti e auguri