Vertigini ed eruttazioni

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    ho 69 anni e peso 57 kg. Sono intollerante al lattosio e soffro di colon irritabile. Un paio di giorni addietro, nel pomeriggio, ho cominciato ad avvertire vertigini e bisogno di eruttare, saltando la cena. Ho preso qualcosa di effervescente ma, nonostante qualche rutto, esse mi hanno accompagnato per tutta la sera e fino al mattino. Mi è già accaduto altre volte (ogni 2-3 mesi circa) ma in forma più lieve.
    Cosa può essere? Credo che il mio organismo accumula qualche sostanza che non riesce ad eliminare e sfocia in questo modo.

    Qual è il suo parere? Grazie

    RISPOSTA

    Le eruttazioni sono emissioni di aria dallo stomaco e possono essere la conseguenza di un temporaneo mancato rilasciamento della musolatura gastrica con conseguente aumento della pressione dei gas presenti e loro liberazione all’esterno. Di per sè non è quidi un elemento patologico e potrebbe essere una manifestazione meno tipica della s. da intestino irritabile. Non mi preoccuperei

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda