DOMANDA
Buongiorno,
La mia mamma da circa un mese soffre di vertigini e nausea continue. Da due giorni prende un farmaco per le vertigini, ma la situazione è peggiorata. Faccio presente che anni fa sono stati ricostruiti staffa e martello orecchio dx e nel 2009 ha subito un intervento di exeresi di meningioma doccia olfattoria. La prossima settimana andrà a fare rm con mdc. La mia domanda è, potrebbe essere una recidiva di meningioma o un problema di otoliti?
RISPOSTA
Gentile lettore,
Mi auguro che la sua mamma sia stata valutata da uno specialista che normalmente pone una diagnosi distinguendo una vertigine periferica da una centrale. In genere le vertigini periferiche con un trattamento medico specifico tendono a risolversi nell’arco di qualche giorno ma se il problema dovesse persistere vi consiglio una valutazione specialistica urgente.
un eventuale persistenza di meningioma della doccia olfattoria difficilmente giustifica una vertigine tuttavia è corretto l’approfondimento con la RMN encefalo.
Spero di esserle stata utile: in questi casi sono l’esame obiettivo del paziente e qualche indagini strumentale consentono di individuare la causa del disturbo.
Cordiali saluti e auguri.