VES alta

    Pubblicato il: 21 Febbraio 2017 Aggiornato il: 9 Aprile 2020

    DOMANDA

    Salve Dott. Ho 40 anni.
    Ho ripetuto x tre volte le analisi del sangue a distanza di pochi mesi in quanto avevo riscontrato la prima volta la VES a 34, poi 23 e ora 17.. Tutti gli altri valori da emocromo a posto. Sono preoccupata.. Sto perdendo tante persone care x cancro.. E io sono spaventata.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    come forse già saprà la VES è un indice estremamente aspecifico di infiammazione (dall’influenza alla parodontite, dalla cistite alla bronchite, tutte le situazioni infiammatorie possono causare un aumento della VES). Consideri poi che anche l’anemia può determinare un valore alto di VES. Il suo ultimo valore non mi sembra però particolarmente alto. Il consiglio è di stare tranquilla e di farsi visitare dal suo Medico di Famiglia, che potrà richiederle eventuali approfondimenti solo se strettamente necessari.

    Cari saluti.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda