Ves alta e gammapatia monoclonale iggk

    DOMANDA

    Salve dottore sono molto preoccupato, premetto che tenfo sotto controllo una gammapatia monoclonale da 10 anni che seppur alto il picco esso è stabike sono talassemico,ho fatto gli esami dove risulta tutto ok emocromo tranne leggermente fuori tange linfociti e monociti, bj assente cslcemia e creatinina ldh ok, ma ves a 77 su 10..premetto che 6 giorni prima ho terminato una cura di 10gg di areosol per sinusite, 15gg prima linfonodo ingrossato per gengivite rientrato dopo pulizia denti, è 4gg prima una pillola per nervo sciatico che mi da fastidio tuttora. Possibile che questi eventi hanno contribuito a far salire così tanto la ves? Acuto sempre alta ma non così.. grazie e Dio la benedica sempre.

    RISPOSTA

    Buongiorno. La VES è un’indice assolutamente aspecifico. In assenza di sintomi o segni clinici di malattie infiammatorie in atto, il suo valore elevato non deve destare preoccupazione. Esso deve essere interpretato sulla base degli altri indici di flogosi (PCR, fibrinogeno, alfa-glicoproteina acida) e degli esami ematici, oltre che sulla base dell’anamnesi e dell’same obiettivo. Ne parli con il suo curante.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda