Viaggio aereo con moderata positività a lupus anticoagulante

    DOMANDA

    Salve, vorrei avere un consiglio riguardo alle precauzioni adottabili per un prossimo viaggio aereo. Da analisi risulta aPTT ratio di 2,04 (0.8-1.2) e i test P-LAC 1,32 (<1,2)e P-SCT 2,38 (<1,2).Test della miscela P-MIX LAC 1,14 (<1,15) e P-MIX SCT 1,67 (<1,15). P-Proteina C, S libera, Autoanticorpi igg e igm cardiolipina normali, così come anticorpi anti nucleo (assenti) e S-proteine totali e S-AST e S-ALT.
    Aggiungo inoltre che ho vene varicose alla gamba dx (effettuato ecodoppler negli ultimi 9 mesi, diagnosticando una forma non grave). qualche volta doloranti. Porto sempre calze a compressione durante il giorno.
    Cosa consiglia per il viaggio aereo (oltre all’alzarsi, bere molto e indossare sempre le calze a compressione)? Secondo lei è il caso di assumere qualche farmaco (tipo l’aspirinetta)?
    Se può rispondere al più presto, parto giovedì mattina.
    Grazie
    Saluti

    RISPOSTA

    Mi dispiace risponderle dopo il viaggio, ma comunque le notizie da Lei fornite erano insufficienti per una risposta o addirittura un consiglio. Se vuole può riscrivermi fornendo però: motivo dell’effettuazione degli esami (che comunque andrebbero ripetuti a distanza di 6 settimane e approfonditi se risultassero ancora alterati), conta piastrinica, motivo dell’effettuazione del doppler, sintomi particolari (artralgie, manifestazioni cutanee), ETA’, se ha avuto precedenti episodi trombotici. Cordiali saluti

    Anna Maria Cerbone

    Anna Maria Cerbone

    ESPERTA IN MALATTIE EMORRAGICHE E TROMBOTICHE. Dirigente medico di primo livello nel reparto di medicina interna, malattie emorragiche e trombotiche del dipartimento di medicina clinica e chirurgia del policlinico universitario Federico II di Napoli. Nata a Napoli nel 1957, si è laureata in medicina nel 1981, si è specializzata in diabetologia nel 1984 e in […]
    Invia una domanda