viaggio aereo lungo in gravidanza

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,
    all’inizio del quinto mese di gravidanza dovrò intraprendere un viaggio aereo di circa 9h30. La mia salute è buona, non ho mai avuto problemi di circolazione, la gravidanza procede bene. anche nella precedente non ho avuto problemi. Secondo lei camminando spesso durante il volo, utilizzando delle calze elastiche e prendendo un’aspirinetta, lo consiglierebbe il viaggio?
    la ringrazio in anticipo
    un saluto cordiale

    RISPOSTA

    Gentile signora, da quello che lei mi scrive sembra che non ci siano stati problemi trombotici né nella sua famiglia né nella sua storia personale. Non riferisce inoltre alcun sintomo o problema direttamente legato allo stato gravidico. Pertanto, le raccomandazioni da seguire nel lungo viaggio sono di muoversi e camminare spesso in aereo, effettuare una buona idratazione durante il viaggio, indossare calaze elastiche su misura , con compressione alla caviglia di 15-30 mmHg. Infine, non esistono chiare evidenze scientifiche sulla profilassi con acido acetilsalicilico in tali situazioni.

    Anna Maria Cerbone

    Anna Maria Cerbone

    ESPERTA IN MALATTIE EMORRAGICHE E TROMBOTICHE. Dirigente medico di primo livello nel reparto di medicina interna, malattie emorragiche e trombotiche del dipartimento di medicina clinica e chirurgia del policlinico universitario Federico II di Napoli. Nata a Napoli nel 1957, si è laureata in medicina nel 1981, si è specializzata in diabetologia nel 1984 e in […]
    Invia una domanda