viaggio in giappone

    DOMANDA

    Buongiorno, vorrei chiedere un parere per la mia tiroide. Soffro di tiroidite di hashimoto con tsh=9, ft3=3, ft4=1, ab.perossidasi tir=213 e ab antitireoglobulina=186. L’ecografia mostra la tiroide di volume ridotto e non omogenea (l’ecografo mi ha parlato di buchi). Dovrei recarmi in vacanza per 10 giorni a Tokyo. Questo viaggio potrebbe essere pericoloso per la mia salute? Quali rischi corro ad espormi alle radiazioni e mangiare cibi contaminati? Grazie infinite!

    RISPOSTA

    Il caso presentato, come in analoghi quesiti a cui ho risposto in passato, è di una tiroidite autoimmune con ipotiroidismo subclinico e pseudonodularità. La decisione se trattare o meno con tiroxina dipende anche dalla valutazione clinica. In linea generale è “obbligatorio” trattare i casi con TSH superiore a 10 mU/l mentre c’è dibattito sull’ uso della tiroxina per valori tra 4,5 e 10. La valutazione va presa in ambiente endocrinologico qualificato. Il viaggio in Giappone è totalmente ininfluente e non presenta rischi nella area di Tokio.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda