Viaggio in Sud America e farmaci

    DOMANDA

    Buonasera Prof.
    Io assumo 2000 unità di Keppra al giorno a causa di crisi dovute ad una lesione nel dotto di Silvio. Un Astrocitoma. Vorrei fare un viaggio a Santo Domingo. Volevo sapere se posso andare in questo periodo e restare li per 15gg? Assumendo sempre quotidianamente il farmaco. Le sarei grato se mi desse un consiglio su come devo comportarmi. La ringrazio vivamente. Ho voglia di andare li e stare bene senza paura.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    vada pure a fare il viaggio che tanto desidera. Le ricordo che il fuso orario di Santo Domingo é di 6 ore avanti rispetto al nostro e quindi potrà esporsi a perdita di sonno (con conseguente aumentato rischio di crisi) sia all’andata che al ritorno. Cerchi quindi di dormire in aereo (per il viaggio di ritorno, verso est, potrà essere utile l’assunzione di farmaci tipo triazolam, 0,25-0,5 mg), allineandosi nel più breve tempo possibile al fuso orario di arrivo. Porti con sé una scorta di keppra sufficiente per tutta la vacanza. Buon viaggio.

    Prof. Umberto Aguglia

     

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda