vibrazione membrana orecchio

    DOMANDA

    GENTILISSIMO DOTTORE,SONO UNA DONNA DI 34 ANNI SOFFRO DI IPOACUSIA E ACUFENI BILATERALI DA CIRCA 15 ANNI.IPOACUSIA CORRETTA CON PROTESI(CLINICA DEL BO).

    IN QUESTI GIORNI SENTO COME VIBRARE LA MEMBRANA DEL TIMPANO ORECCHIO DX IN PARTICOLARE QUANDO DEGLUTISCO IN PIU’ L’ORECCHIO E’ ECCESSIVAMENTE SENSIBILE A QUALSIASI SUONO TANTO CHE SENTO IL BISOGNO DI TOGLIERE LA PROTESI.E’ COME SE CI FOSSE UN RITORNO DI SUONI CHE PROVOCA FRUSCIO.

    SENTO ANCHE UN SENSO DI OVATTAMENTO E SONO UN PO’ RAFFREDDATA.COMUNQUE IL FASTIDIO DELLA MEMBRANA E’ COMINCIATO PRIMA DEL RAFFREDDORE.

    INOLTRE VORREI CAPIRE SE I MIEI ACUFENI POSSANO DIPENDERE DA QUALCHE PATOLOGIA TIPO: CERVICALE, DIGRIGNAMENTO DEI DENTI,PROBLEMI ALL’ORECCHIO INTERNO…

    GRAZIE PER L’ATTENZIONE ASPETTO RISPOSTA

    ANGELA

    RISPOSTA

    Circa la prima domanda, l’orecchio medio comunica con la parte posteriore delle fosse nasali (rinofaringe) attraverso un sottile canale chiamato tuba. Qualsiasi disfunzione della tuba, ad esempio durante un raffreddore, può tradursi in una ulteriore diminuzione di udito, quindi la sensazione che le protesi non siano più comgrue.

    Circa la seconda considerazione, penso che la diminuzione di udito sia la causa predisponente agli acufeni, essendo le altre meno rilevanti anche se non escludibili.

    Cordiali saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda