Vibrazione orecchio sinistro

    Pubblicato il: 24 Ottobre 2017 Aggiornato il: 24 Ottobre 2017

    DOMANDA

    Gentile dottore , nel mese di luglio ho avvertito per la prima volta una vibrazione all’orecchio sx . Inizialmente mi capitava al mattino quando in bagno facevo scorrere l’acqua nel lavabo . Durata pochissimi secondi .
    Ho eseguito una attenta visita ORL qui a Bologna ed e’ risultato tutto negativo . Il medico mi ha detto che poteva essere la membrana sottilissima che all’interno dell’orecchio vibrava causa stress.
    Ora , anche dopo il periodo di vacanze, ancora persiste , ad esempio ho notato , anche da sdraiata se cambio posizione . Durante il gg ovviamente non mi da granché fastidio poiché viene coperto dai rumori in cui mi trovo , ma quando sono a casa nel silenzio la sento.
    Cosa faccio ? Ma sopratutto passa da sola o devo fare qualcosa di specifico?
    Attendo un riscontro . Grazie

    RISPOSTA

    Gentiel Signore

    come immagina non è possibile esprimere un’opinione senza visitare il paziente.

    Nelle mie precedenti risposte ho sottolineato più volte come l’attenzione che prestiamo all’acufene giochi un ruolo determinante nel suo mantenimento

    Chi si occupa di acufeni deve sempre considerare questo aspetto utilizzando questionari specifici

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda