Vino a tavola

    Pubblicato il: 15 Luglio 2011 Aggiornato il: 15 Luglio 2011

    DOMANDA

    Buongiorno Professore

    Premesso che ho tutti i valori ematici, eccetto un pochino di colesterolo, nella norma, che ho un indice di massa corporea di 22,3 di cui massa grassa 12,4, acqua 34,7, organi e muscoli 20,4, metabolismo basale 1620, metab totale 2754, e sottolinenando che faccio attività fisica 1,5 ore al giorno per 5 volte a settimana, ho chesto al mio nutrizionista cosa devo elimanre, in termini di paste, cibi o calorie giornaliere, per bere un bicchiere di vino a pasto.

    Io ho a pranzo e a cena 80 gr di pane integrale oppure 80 gr di pasta integrale. Il mio ormai ex nutrizionista mi ha risposto che il bicchiere di vino a durante io pasto sostituisce totalmente il pane o la pasta. A mio avviso appare davvero eccessivo, Lei cosa mi consiglia?

    Grazie per la sua attenzione su questo tema.

    RISPOSTA

    Caro amico, il suo nutrizionista ha effettivamente esagerato: un bicchiere (pari a 125cc) di vino rosso fornisce all’incirca 95 kcal, quindi ben al di sotto di quanto fornito da 80g di pane integrale (circa 190 kcal) o di pasta integrale (circa 290 kcal). Badi bene, però, che spesso quello che molti considerano “un bicchiere” equivale in realtà a circa 200-220 cc, in questo caso saremmo vicini al contenuto calorico degli 80g di pane integrale. Verifichi quindi a quanto equivale il suo “bicchiere”!

    Saluti, Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    DIETOLOGO. Professore associato di scienze dietetiche applicate presso la facoltà di farmacia dell’Università di Catania. Nato a Catania nel 1965, laurea in biologia e specializzazione in scienze della nutrizione umana all’Università Tor Vergata di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in fisiologia dei distretti corporei. I suoi campi di studio e ricerca […]
    Invia una domanda