Virus hpv

    Pubblicato il: 10 Maggio 2018 Aggiornato il: 10 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, le scrivo per una domanda che mi sta molto a cuore . Mi trovo in Germania e purtroppo faccio fatica a capire il linguaggio dei medici . L’anno scorso ho effettuato un pap test con esito negativo. Adesso da circa 3 settimane ho un incredibile prurito intimo . Ho notato che ho delle palline sulla vulva , che sono ingrossate con il passare dei giorni . Mi sono fatta visitare da un ginecologo che mi ha riscontrato il virus hpv. Mi ha dato la cura di un mese com la pomata a base di Aciclovir 5 volte al giorno , e pastiglie sempre a base di Aciclovir dosaggio 400 mg ogni Otto ore . Adesso ho fatto un pap test e aspetto il risultato( anche se l’ultimo l ho fatto un anno fa e per fortuna negativo), ma le ” lesioni ” o ” palline ” nella mia vulva , significa che ho un cancro o che probabilmente lo avrò? Secondo lei questa cura è sufficiente? Perché mi hanno detto che se tra un mese queste formazioni nella vulva non saranno sparite , dovrò sottopormi ad un test per capire esattamente da quale virus sono stata colpita e poi procedere alla eliminazione con il laser . Ma quello che mi.preoccupa maggiormente, data le dimensioni di queste palline , è che io abbia un cancro e lo abbia scoperto troppo tardi, anche se lo voglio escludere perché ho fatto l’ultimo mal test 14 mesi fa. Ho 27 anni dottore e tre figli , aspetto un parere medico.

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    da quello che scrive è più probabile che si tratti di condilomi, una malattia benigna sempre provocata dal Papilloma Virus – ma da sottotipi diversi da quelli che provocano il tumore del collo dell’utero. Benissimo quanto proposto dai colleghi.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda