virus intestinale

    DOMANDA

    gentile dottore,sono mamma di 3 figli(2 gemelli di 4 anni e un altro figlio di 15)Già da una settimana tutti e 3 sono alle prese con episodi di diarrea.Non capita tutti i giorni e mi creda sono stanca di sentire consigli dei più vari,anche perchè non mi è mai successo!Sono certa si tratti di un virus intestinale,non hanno vomito nè febbre e gli sto dando del REUTERIN e gli faccio seguire un’alimentazione leggera e somministro molti liquidi.Faccio bene??Devo fargli fare particolari esami??Come le ho già scritto non stanno male tutti i giorni,ma se non è uno è l’altro!Grazie anticipatamente Silvia(mamma un pò inesperta!!)

    RISPOSTA

    VIRUS INTESTINALE

    La saggezza delle mamme spesso supera anche la professionalità sanitaria!

    Condivido con lei che, in assenza di sintomi severi, le diarree vadano gestite per 2-3 giorni con dieta idrica o comunque elementare, senza scorie e assai leggera, anche perchè queste forme sono spesso autolimitantisi. Solo in caso di insuccesso si passa ad un secondo livello con valutazione del medico ed eventuali approfondimenti.

    Complimenti e auguri.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda