Visita allergologica

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,
    a metà aprile farò fare a mio figlio una visita allergologica/pneumologica. Il bambino ha già fatto i test cutanei due anni fa ed è risultato allergico alle graminacee per le quali sta già facendo il secondo anno di vaccino sublinguale. Abbiamo deciso di fargli fare un altra visita alla de Marchi a Milano per ricorrenti episodi di broncospasmo.
    Vorrei chiederle se è meglio avere alcune accortezze prima della visita, in particolare in questo momento sta facendo il vaccino sublinguale, un puf di flixotide mattina e sera e lo spray nasale a base di fluticasone furoato. Devo sospende qualcosa qualche giorno prima della visita per non alterare i risultati di eventuali test?
    Grazie

    RISPOSTA

    Non deve sospendere nulla. I test cutanei possono essere alterati solo da un’eventuale assunzione di antistaminico per via orale o da dosi elevare e protratte di cortisonico orale.
    Cordialmente.
    M.F.Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda