DOMANDA
Buongiorno, mia figlia, 13 mesi, ha sempre avuto la tendenza a divergere leggermente con l’occhio sinistro, soprattutto quando guarda da lontano, e tiene spesso la testa reclinata sulla spalla sinistra, guardando principalmente con l’occhio destro. quando invece è nel seggiolone e io la guardo frontalmente tiene gli occhi in asse. Ha appena fatto una visita oculistica che ha escluso difetti alla retina o cataratte, e confermato che la bimba segue bene con gli occhi, anche tappandoli alternatamente.
la visita ortottica successiva (stesso studio) invece ci ha gettato nel panico: secondo la specialista la bambina ha un difetto muscolare all’occhio destro (!), che non riesce a ruotare completamente verso il naso. inoltre dice che la posizione anomala della testa è l’unica che consente alla bambina una visione normale, mentre in tutte le altre posizioni vede doppio. esclude che la bambina possa guardarmi e seguirmi con entrambi gli occhi, in pratica sarebbe una mia illusione. quindi bisognerà operare. l’oculista dice che vista l’età per ora non dobbiamo fare nulla e l’operazione non è scontata. insomma, da una parte catastrofe, dall’altra temporeggiamo. io temevo semplicemente avesse l’occhio pigro, visto che nella famiglia fi mio marito è presente. la prossima visita andrebbe fatta dopo le vacanze estive. ora io però non so se stiamo perdendo tempo e sono più confusa di prima.
mi scuso per essermi dilungata, grazie per l’attenzione.
RISPOSTA
In effetti se ha ragione uno ha torto l’altro, non ci piove… credo che valga la pena dei avere una terza opinione “superiore”.
cerchi con cura un oculista esperto in queste cose.
Da queste pagine, per scelta e opportunità, non posso indicarle nessuno.