visita rientro malattia

    DOMANDA

    salve dottore le volevo chiedere quando si fa una visita di rientro dopo piu di 60 giorni di malattia i referti scritti da voi in quante coppie sono e chi li riceve , ad esempio io che non ho ricevuto visita di idoneita al mio rientro ed ho subito un infortunio legato alla mia malattia , adesso che si sta improntando una causa non è che il datore di lavoro in qualche modo riesca a passarla ancora liscia preparando referti inventati, grazie x la disponibilita

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,
    io mi occupo di medicina del lavoro e non di medicina di base. Per quanto attiene al mio alveo di competenze, al rientro da una malattia o da un infortunio di durata superiore ai 60 giorni consecutivi, il lavoratore deve essere, prima di riprendere il lavoro, sottoposto a visita medica ad opera del medico competente per verificare la idoneità alla mansione.
    Al riguardo. è bene precisare che la visita dopo “lunga malattia” presuppone necessariamente una delle ipotesi di sorveglianza sanitaria, in assenza di tale presupposto tale visita dovrà essere considerata illegittima. Il medico competente (dell’azienda), rilascerà una copia del giudizio al lavoratore ed un’altra copia al datore di lavoro (senza diagnosi, ovviamente).
    Cordiali saluti

    Vincenzo Giacobbe

    Vincenzo Giacobbe

    MEDICO DEL LAVORO. Dirigente medico presso il ministero della Difesa e consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale civile e penale di Marsala (Trapani). Nato nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze. Si è specializzato in oftalmologia (oculistica) all’Università degli Studi di Padova e in medicina del lavoro all’Università degli Studi di Palermo.
    Invia una domanda