viso gonfio

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, la disturbo perche’ purtroppo ho un problema con il gonfiore del mio viso,le premetto che sono alto 1,86 e peso 75 kg,quindi corporatura nella media ma magro. Il mio viso pero’ presenta dei rigonfiamente sui lati del naso formando delle guanciotte,sembra un problema di drenaggio o infiammazione,perche’ non e’ sempre cosi’,faccio notare che se per caso mangio pane il mio viso si gonfia dopo la notte,soffro di allergia e sono asmatico,mi dia un consiglio perche’ mi provoca dei complessi. Grazie per la sua attenzione. Saluti. Cristiano

    RISPOSTA

    Caro Cristiano,
    è assolutamente impossibile dare un giudizio sul tipo di gonfiore se non lo si vede; il primo consiglio è quello di farsi vedere da un dermatologo esperto.
    Se poi lei trova una correlazione tra l’assunzione di frumento ed il disturbo conviene che esegua uno studio sierologico per la celiachia e solo dopo un tentativo di dieta della durata di 4-6 settimane senza il frumento.
    Si faccia però seguire direttamente da un medico ( allergologo-dermatologo) che possa controllarla periodicamente.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda