DOMANDA
salve dottore… volevo spiegarvi in breve la mia situazione.
mi chiamo antonio e ho 23 anni
da circa 2 mesi ho notato un trasformazione al viso abbastanza notevole.. in poke parole e come se il mio viso fosse ingrassato di circa 10-15 kili con un leggero doppio mento e guance molli come se fossero pieni di liquidi.. quando sorrido mi si formano delle pieghe sul viso come se io fossi invecchiato mentre prima tutto questo nn l avevo mai subito… nonostante sia in peso forma pesando 72 kili alto 175 portando una 46 e mangiando sempre correttamente senza eccessi di sale e schifezze varie all inizio ho temuto che fosse ipotiroidismo a causarmi questo strano gonfiore al volto il medico curante mi ha prescritto tutte le analisi riguardo la tiroide emocromo glicemia ecc… e tutti gli esami sono usciti tutti corretti senza nessun valore fuori norma ferro ok fegato ok….. ho notato su internet che il gonfiore al viso puo essere causato da molteplici fattori.. allergie..e altro ancora ma nn sono allergico ma cio che mi mette in allarme la possibile causa di tutto cio e
IPOTITUARISMO perche e l unica cosa che ancora bisogna ancora indagare volevo sapere che analisi devo farmi prescrivere per verificare questo gonfiore al volto e che cosa potrebbe essere secondo voi???non riesco piu a vivere e star bene con me stesso con il viso che mi ritrovo…
la ringrazio per la risposta…
RISPOSTA
è necessario che sia fatta la storia e che sia visitato dal suo medico che chiederà gli esami necessari. Le cause sono molteplici e qualcuna è stata indagata. L’ipotesi di un allergia va tenuta in conto e va verificata con gl esami necessari. Porebbe essere allergico ad alimenti, fattori ambientali,creme o altro.Tenga presente che le allergie possono comparire anche in soggetti che prima non avevano sintomi. Si faccia vedere e vedrà che il medico farà gl esami necessari. Pe l’ipotesi ipopituitarismo mi sembra poco verisimile se non è aumenato di peso in ogni caso qualche ormone dell’ipofisi se in coincentrazioni aumentate potrebbe allargare il viso ma il suo medico sicuramente lo avrà considerato.
