vista annebbiata

    DOMANDA

    Gent.mo Dottore, ho 72 anni e 15 giorni fa appena alzato ho avuto problemi di vista, non riuscivo bene a focalizzare le immagini, e il disturbo aummentava se muovevo la testa. Sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto E.C.G.(sono iperteso ma ben controllato con i farmaci) Tac (artefatti da movimento compromettono le possibilità diagnostiche a livello bulbo-ponto-cerebellare. Focalità ipodense delle basi di entrambi gli emisferi cerebrali con aspetto di esiti di non recenti ischemie, non segni di patologia espansiva o emorragica) visita Otorino-visita oculista-visita neurologo, sempre in P.S.,consigliata cardioaspirina che sto prendendo.In settimana ho fatto un ecodoppler alle carotidi, nessun problema.Però il disturbo continua, se guardo solo davanti vedo abbastanza bene, riesco a leggere con i miei occhiali, ma se solo giro la testa da un lato, non vedo chiaro e mi crea insicurezza. Il disturbo in alcuni momenti della giornata è particolarmente forte, non ho male da nessuna parte. Ho provato a guidare e riesco a farlo, forzando un po la vista e guardando bene diritto. A questo punto quali esami posso fare. Sta veramente diventando un problema invalidante, e sono molto preoccupato.Grazie per la sua attenzione e scusi la lungaggine. Distinti saluti.

    RISPOSTA

    deve eseguire un esame del campo visivo (prsumo che un esame del fondo retinico sia stato normale) con urgenza ed un controllo della motilità oculare

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda