vista e computer

    DOMANDA

    Gentile dottore, da 10 anni lavoro 8 ore al giorno al computer. Posso essere certa che la mia vista non sarà danneggiata?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, al momento non vi è evidenza scientifica che il lavoro al computer danneggi organicamente un occhio sano. Al riguardo, però, è bene sapere che per un corretto approccio al computer, è necessario regolare alcuni parametri i cui principali sono: luci ambientali e sul piano di lavoro, postura, luminosità dello schermo, grandezza dei caratteri, contrasto, microclima. Inoltre, difetti visivi latenti o manifesti ma non ben corretti, possono portare ad un affaticamento visivo. In aggiunta, è importante osservare delle pause ovvero cambiamenti di attività che, per i videoterminalisti (lavoratori che utilizzano un’attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali, dedotte le interruzioni di cui all’art. 175 del D. Lgs 81/08) sono fissate in 15 minuti ogni 120 minuti di applicazione continuativa al videoterminale. I soggetti portatori di particolari problematiche (deficit di visus non correggibili , cataratte, glaucomi ecc.) saranno destinatari di limitazioni/prescrizioni ad hoc a cura del medico competente.

    Cordiali saluti

    Vincenzo Giacobbe

    Vincenzo Giacobbe

    MEDICO DEL LAVORO. Dirigente medico presso il ministero della Difesa e consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale civile e penale di Marsala (Trapani). Nato nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze. Si è specializzato in oftalmologia (oculistica) all’Università degli Studi di Padova e in medicina del lavoro all’Università degli Studi di Palermo.
    Invia una domanda