vista ombrata

    DOMANDA

    salve, molto spesso mi capita di avere la vista annebbiata . stato da un oculista mi assicurava che a livello oculare era tutto a posto il mio medico dato che li spiegavo chea volte mi sento un po teso che potesse essere un discorso neurologico. secondo lei che esami potrei fare o magari che terapia potrei seguire. grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    senz’altro dovrebbe dapprima eseguire una visita neurologica. In tale sede si potrà decidere gli eventuali accertamenti da effettuare che sarebbero i seguenti: TC encefalo, EcoDoppler dei tronchi arteriosi sovraortici (ovvero delle arterie alla base del collo) ed un esame del campo visivo (se non già’ effettuato dall’oculista). Con ciò non dico che il disturbo abbia necessariamente una genesi neurologica. Vi sono tante altre condizioni che possono causare un annebbiamento della vista, ad esempio un calo della pressione, mancanza di zuccheri, ecc.
    Anche lo stress stesso sovente può causare tale disturbo. Infine, l’annebbiamento della vista spesso e’ un sintomo prodromico dell’emicrania.
    Come regola generale, prima di suggerire una certa terapia, bisogna avere la certezza di che cosa si tratti. Spero di essere stato di aiuto.
    cordiali saluti