Vista quasi nulla dopo asportazione olio Densiron

    Pubblicato il: 5 Novembre 2020 Aggiornato il: 5 Novembre 2020

    DOMANDA

    58 anni, no miope o malattie. Causa rottura e sollevamento a ore 9 della retina occhio dx, il 27 febbr. 2020 mi è stato inserito il gas SF6 + cristallino + cataratta, ma non ha avuto effetto e il 14 marzo è stato inserito il PDMS, sempre in vitrectomia. Causa recidiva inferiore, l’8 giugno è stato inserito il Densiron e tolto il 7 ottobre. Sono in attesa di nuovo intervento causa recidiva distacco retina settore nasale. Al controllo del 20 ottobre risulta vista 1/10 causa macchia scura centrale, ora scomparsa, ma la vista rimane quasi nulla: all’aperto con luce vedo qualcosa; all’interno, per es. alla tv, tutto buio. Non so se procedere con altri esami, o aspettare l’intervento. Grazie. Saluti.

    RISPOSTA

    La retina è una struttura costituita da cellule nervose molto delicate che purtroppo non rigenerano. Ripetuti interventi chirurgici determinano nel tempo un danno parzialmente recuperabile dopo il riaccollamento della retina.Comunque bisogna salvare ogni residuo visivo.Spero di essere stato esauriente e le consiglio di sottoporsi al nuovo intervento.

     

    Carlo Sborgia

    Carlo Sborgia

    Direttore della clinica oculistica del Policlinico di Bari e dell’unità operativa di oftalmologia. Nato a Nereto (Teramo) nel 1944, si è laureato in medicina all’Università di Napoli nel 1969 e si è specializzato in oculistica all’Università di Bari. Dal 1997 è professore ordinario di oftalmologia. È presidente della Società oftalmologica meridionale.
    Invia una domanda