Visus

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, sto partecipando a 3 concorsi per le forze armate e di polizia che richiedono dei requisiti per quanto riguarda il visus.

    Concorso 1. Senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Per l’ammissione al concorso per l’accesso al ruolo degli agenti ed assistenti, visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5/10 nell’occhio che vede di meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione.

    Concorso 2. Per l’ammissione ai concorsi per l’accesso ai ruoli degli ispettori e dei commissari, visus corretto non inferiore a 10/10 per ciascun occhio, con una correzione massima complessiva di tre diottrie per i seguenti vizi di rifrazione: miopia, ipermetropia, astigmatismo semplice (miopico e ipermetropico) e di tre diottrie quale somma complessiva dei singoli vizi di rifrazione per l’astigmatismo composto e l’astigmatismo misto.

    Concorso 3. Acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione). Campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale.

    Ho effettuato un controllo dall’ottico di fiducia e mi ha riportato questi parametri:
    Dx -0.25 -2.00 90
    Sx -0.25 -0.75 90

    Utilizzo gli occhiali e ogni tanto anche queste Lac giornaliere:
    Dx +0.00 -1.75 090
    Sx +0.00 -0.75 090

    Le chiedo gentilmente a quale di questi 3 concorsi citati sopra sarei idonea.
    La ringrazio e spero in una sua risposta.

    RISPOSTA

    Non  ci  si può basare   sulla  rilevazione  del  difetto  da parte di  un  ottico , che come  può immaginare  è un negoziante  che  vende  vetri  per  occhiali.  E’ il  caso  che  faccia  una visita oculistica  completa  da un  medico  specialista  in  oftalmologia che  potrà fare la  misurazione  esatta  del  difetto  refrattivo  ed  escludere  altre  patologie prese in  considerazione nel bando  di  concorso. Qualora il  difetto  non  fosse  congruo potrebbe essere  corretto  con  la  chirurgia  refrattiva.   Resto a disposizione per  qualsiasi chiarimento

    cordiali  saluti

    Dott.Antonio Messina

    Antonio Messina

    Antonio Messina

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA, GLAUCOMA E RETINA. Responsabile dell’unità diagnostica e laserterapia retinica della casa di cura Nuova Itor di Roma. Primario dell’unità operativa di oculistica della casa di cura San Michele di Maddaloni (Caserta). Nato a Roma nel 1962, si è laureato in medicina nel 1988 e si è specializzato in oftalmologia nel […]
    Invia una domanda